Wholeness

Nelle organizzazioni Teal si avverte la necessità di coltivare tutte le dimensioni dell’umano, non solo quella razionale ma anche quella emotiva e spirituale in modo da raggiungere uno sviluppo armonico dell’essere umano, uno stato di ‘pienezza’, una ‘wholeness’ appunto. Questo sviluppo multidimensionale è funzionale allo sviluppo organizzativo.

Nell’ambito della wholeness, ad esempio, troviamo le pratiche per gestire la risoluzione dei conflitti, le pratiche di meeting con le quali allineare tutta la popolazione aziendale attorno al proprio scopo oppure forme di sviluppo interiore come meditazione, yoga ed altre ancora. Ogni organizzazione individua il proprio ritmo, il proprio ‘respiro’ con cui portare la wholeness all’interno dell’organizzazione.

Può esserci ad esempio un respiro settimanale, o mensile o annuale – un grande evento con cui ripercorrere e celebrare la fondazione dell’organizzazione – o una combinazione di questi.

Una azienda Teal è una azienda che ha la caratteristica di essere Self Managed, di avere un proposito evolutivo e di considerare l’interezza (lui la definisce Wholeness) delle persone che ci lavorano.