Il progetto nasce nel 2019 a Udine, in Italia, dal gruppo di formatori, consulenti e professionisti che hanno frequentato uno dei primi corsi sul paradigma Teal in Italia. Il corso è stato organizzato da IRES FVG impresa sociale ed Ente di Formazione, grazie ai finanziamenti della Regione Friuli - Venezia Giulia. Grazie al corso e alla esperienza insieme abbiamo avuto l'occasione di apprendere e sperimentare i principi innovativi di questo nuovo modo di progettare la realtà. Vogliamo offrire un contributo di cambiamento. Siamo un gruppo di professionisti accomunati da una grande passione per l’innovazione organizzativa e dal desiderio di portare un contributo al cambiamento eco-sistemico della comunità in cui viviamo. Questa passione ci porta a condividere e ad approfondire le migliori pratiche legate ai tre pilastri delle organizzazioni Teal (l’auto-organizzazione, la wholeness e lo scopo evolutivo), ad imparare dalle reciproche esperienze di trasformazione organizzativa e di trasmettere tutto questo alle imprese del nostro territorio.
Friulana DOC, assistente virtuale dedicata alla crescita delle attività professionali e artigianali. Con un background solido e una passione per il digitale, mi dedico con cura alla gestione della presenza online dei miei clienti. Attraverso strategie mirate e un supporto personalizzato, aiuto i professionisti e gli artigiani a sviluppare e valorizzare la propria attività sul web, permettendo loro di concentrarsi pienamente sul loro mestiere senza preoccupazioni.
Laureata in Economia Aziendale Internazionale. Esperta in comunicazione, web marketing, social media marketing e network marketing. Professionista dell’Immagine, collaboro con le aziende e nel sociale, creando corsi per raggiungere un benessere lavorativo e rendere la propria organizzazione più sostenibile.
IT manager presso Generali Business Solutions, consulente presso IMO Italia e Co-founder People Revolution
Consulente e innovation manager. Socia di TIK.AM e QuiAltrove APS. Aiuto le imprese che vogliono condividere valore, innovazione, crescita con i propri stakeholder.
Oltre 40 anni di esperienza maturata in ambito Organizzazione e Personale. Da sempre appassionato dei temi legati al comportamento organizzativo e Coaching.
Di formazione prevalentemente filosofica, con scorribande in campo musicale (pianoforte, clavicembalo, percussioni, pedagogia musicale…) nel 1985 ho avviato una cooperativa di servizi in ambito culturale e artistico (Claps, ancora in attività). Nel 1994 ho ideato, progettato, ed infine realizzato con alcuni soci della Claps un videogioco di educazione alla collaborazione e alla solidarietà (Coopergame, pubblicato nel 1996), gioco che da strumento promozionale si è subito rivelato un interessante dispositivo pedagogico, anticipando quella che poi sarebbe diventato il settore della gamification. Nel 2002 sono entrato in IAL FVG dove ho seguito diversi progetti complessi nell’ambito della formazione permanente e della mediazione educativa con adolescenti (scuola alberghiera di Aviano e recupero dispersione scolastica). Ad oggi sono appena rientrato in IAL dopo una breve parentesi alla Direzione di un altro piccolo Ente di formazione (Arsap), dove ho avviato attività di innovazione sociale in ambito penitenziario; attualmente mi occupo di gamification e di Educazione Continua in Medicina (ECM). Studiare e sperimentare modelli organizzativi partecipativi, che non ostacolino la naturale propensione alla creatività ed allo sviluppo dei talenti personali, è sempre stata la mia passione.
Appassionata di crescita personale, prima in azienda e poi nella vita, e di persone, tra affinità e unicità, ho affinato il modo con cui le aiuto a sviluppare la propria personale capacità di stare al mondo con specializzazioni in coaching, counseling e Somatic Experiencing®, amalgamate alle lauree in economia aziendale e in tecniche psicologiche. Ideatrice del metodo Gine Coaching®.
Il nostro piano guarda al raggiungimento del benessere lavorativo per tutti ed ad azioni sempre più attente alla sostenibilità.
Crediamo che la nostra società sia pronta per questo cambio di paradigma e lo dimostra anche con aziende e organizzazioni Teal e innovative che già si sono portate avanti.
Il nostro impegno ci porta ad essere non solo una voce in questo cambio di paradigma, ma ad esserne attivamente coinvolti.
Per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo lavorato con passione per sviluppare un percorso e degli strumenti dedicati, validi e, soprattutto, nostri.
Il Gruppo di ricerca Going Teal si propone di studiare i modelli organizzativi e culturali delle aziende del nostro territorio, di osservare i loro punti di forza, le difficoltà che incontrano nel loro evolversi, le soluzioni che adottano, le pratiche virtuose. La mappatura ci mostrerà anche come queste aziende si posizionano, con le loro pratiche e processi, rispetto alle aziende Teal od orientate al Teal, in modo da trarne ispirazioni. Questa esperienza è gratuita. Visto il momento storico e le limitate possibilità di lavoro in presenza, l'esperienza Teal sarà adattata rispetto alle possibilità, all'interno di un percorso comunque completo.