Il Paradigma Teal e le Organizzazioni Liberate
“Le organizzazioni moderne hanno consentito all’umanità di compiere progressi sensazionali in meno di due secoli […]. Nessuno dei recenti sviluppi sarebbe stato possibile senza le organizzazioni in qualità di veicoli della collaborazione umana. E tuttavia molti sentono che il modo in cui attualmente gestiamo le organizzazioni abbia ormai raggiunto i suoi limiti”.
Con queste parole Frederic Laloux, nel primo capitolo del suo libro “Reinventing Organizations” auto-prodotto nel 2013, ci introduce nel mondo delle organizzazioni pioniere che a partire dagli anni Novanta del ‘900 hanno iniziato ad oltrepassare questi limiti. Questo libro non è un lavoro teorico ma una indagine straordinariamente sorprendente attraverso fenomeni organizzativi del nostro presente di cui difficilmente ammetteremmo l’esistenza se non fossero già presenti intorno a noi. In queste imprese, come Patagonia, Burtzoorg, Morning Star e, in Italia, Mondora SrL Società Benefit, l’individuo diventa l’attore principale di un’effettiva rinascita organizzativa che rende l’azienda più adatta ad affrontare la complessità del nostro tempo come fosse un’unica intelligenza collettiva.
Ciò che Laloux descrive, pur nella diversità dei contesti da lui esaminati, è un insieme di pattern organizzativi che si manifestano in modo emergente ogni qual volta vengono create determinate condizioni. È proprio l’insieme di queste forme organizzative, pratiche e processi a costituire il “Paradigma Teal”.